Blanc Festival
MUSICA ISPIRATA con l’Orchestra d’Archi Blanc
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2024 ORE 20:45
Chiesa di San Martino al Tagliamento, Piazza Umberto I
MUSICA ISPIRATA
Il progetto “MUSICA ISPIRATA”
Un’esperienza unica che intreccia musica, arte e spiritualità nei luoghi di culto del Friuli Venezia Giulia. Questo tour mira a valorizzare piccoli gioielli storici e architettonici, molti dei quali poco conosciuti, e a riscoprire il loro valore culturale attraverso la magia della musica.
I concerti rappresentano un omaggio alla ricca tradizione friulana, fatta di devozione antica, tradizioni rurali, e patrimoni artistici come le chiesette affrescate o le edicole votive. Ogni esibizione è un dialogo tra passato e presente, tra spiritualità e creatività.
L'Orchestra d'Archi Blanc, composta da talentuosi musicisti provenienti dal Triveneto, è conosciuta per il suo suono ricco, intenso e variegato. I membri dell'orchestra collaborano con importanti realtà musicali nazionali, unendo tradizione e innovazione in un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.
Evento realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
In collaborazione con l'Associazione Teatro della Sete di Udine e Piano Terra
Orchestra d'Archi Blanc
L’ORCHESTRA D’ARCHI BLANC è composta da musicisti provenienti dal Triveneto. I maestri che ne fanno parte collaborano con importanti orchestre nazionali e condividono la gioia del fare musica.
Si incontrano sotto il colore Bianco, simbolo di luce, purezza e ... neve.
L’orchestra si distingue per il suono intenso e ricco di colori, per il repertorio vario e per l’approccio fresco e non convenzionale. Nel 2021 l'Orchestra ha partecipato al tour EXTRAdANTE, una performance contemporanea di musica, danza e teatro, dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Si è esibita al Blanc European Festival nel 2022 e nel 2023, con il violinista di fama mondiale Gilles Apap, in un repertorio che spaziava dalla musica tradizionale all'Ottetto di Mendelssohn.
L'orchestra si è inoltre appena esibita in un tour di 6 date eseguendo il Concerti Brandeburghese n.3 di J.S.Bach, musiche contemporanee scritte da Riccardo Pes e brani tradizionali di musica folk.
Riccardo Pes
Riccardo Pes è un violoncellista e compositore italiano. Si è diplomato con ottimi voti al Royal College of Music di Londra nel corso Artist Diploma, sotto la guida dell'illustre professoressa Melissa Phelps. Il suo repertorio spazia dal barocco, suonato su strumenti d'epoca, al contemporaneo. La sua curiosità lo ha portato a sperimentare varie fonti tecnologiche, come la loop-station, e si impegna a trovare nuovi modi per portare la musica classica alle generazioni più giovani.
Come solista, Riccardo ha eseguito il Concerto per violoncello di Schumann con la Richmond Symphony Orchestra, il Concerto per violoncello in la maggiore di Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, i Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio. .
Le sue collaborazioni di musica da camera includono esibizioni con Mario Brunello, Giovanni Sollima, Gilles Apap, Madeleine Mitchell, Thomas Zehetmair.
La Chiesa di Parrocchiale di San Martino al Tagliamento
Progettata nel 1867 e ultimata nel 1895 sul posto di una precedente (che era stata costruita nei primi anni del XVI secolo) offre ancora allo sguardo del viaggiatore, per quanto ridotto a sbiadita immagine, un colossale San Cristoforo affrescato nel 1518 dal Pordenone sulla parete esterna.
All’interno della chiesa vi sono due belle pale d’altare di Pomponio Amalteo, raffiguranti, un Cristo nella gloria di tutti i Santi ed i Santi Martino, Stefano, Giovanni Battista e Giorgio Martire (il dipinto, che decora l’altare maggiore, è annoverato fra i migliori lavori del maestro sanvitese), e l’altra la Madonna con il Bambino ed i Santi Rocco, Francesco d’Assisi e Sebastiano.
Sono presenti poi diversi manufatti artistici in pietra, opera della rinomata scuola dei lapicidi medunesi (della quale uno fra i maggiori interpreti fu Baldassarre da Meduno, qui attivo agli inizi del ‘500).