Blanc Festival
Domenica 4 Agosto, ore 20:45 - Area Cortivon, Comune di Polcenigo
CHIARA DI GLERIA
+ BLANC STRING ORCHESTRA + BAND
Musiche di Zimmer, Led Zeppelin, Etta James, Aretha Franklin, Elvis, Pink Floyd
Chiara Di Gleria voce solista
Roberto Viola tastiere
Marco Andreoni basso
Ermes Ghirardini batteria
BLANC STRING ORCHESTRA
In collaborazione con il PALÙ SUMMER FESTIVAL
Una spumeggiante performance estiva con tanta energia musicale, circondati dalle fresche acque del fiume Livenza, facenti parte del sito UNESCO del Palù. Una band eccezionale si esibirà per l’occasione con musiche di Zimmer, Elvis, Pink Floyd, e molti altri.
INGRESSO LIBERO
🌧 In caso di maltempo si svolgerà nell' auditorium dell' ex-convento di San Giacomo
Via S. Giacomo, 16, 33070 Polcenigo PN
Il Palù Summer Festival nasce nel 2005 grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica e desiderosi di creare un evento che potesse valorizzare il territorio locale. Situato nel comune di Palù, in provincia di Verona, il festival è stato concepito come un'occasione per promuovere la cultura musicale e offrire un palcoscenico a talenti emergenti.
La Prima Edizione
La prima edizione del Palù Summer Festival è stata un successo inaspettato. Con poche risorse ma tanta passione, gli organizzatori sono riusciti a creare un'atmosfera unica che ha subito conquistato il cuore dei partecipanti. Il programma includeva band locali, DJ set e attività ricreative, il tutto immerso nella splendida cornice naturale del parco comunale.
Chiara Di Gleria
cantante udinese, è cresciuta in una famiglia di grandi amanti della musica e ha iniziato presto la sua formazione artistica, appassionandosi sin da giovanissima alla musica di estrazione afroamericana. Nel 2017 si è diplomata in Canto Jazz coi massimi voti presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, continuando poi a sviluppare la sua carriera musicale e pedagogica a Parigi, dove risiede da diversi anni.
Roberto Viola
ha iniziato lo studio del pianoforte in giovanissimi età, cominciando da subito ad essere coinvolto in molteplici progetti musicali della zona pordenone, tra i quali la band “KEEP US “. Nel 2002 comincia la sua esperienza come direttore e arrangiatore per orchestra dirigendo la messa di Frisina per coro e orchestra con la Soprano Elena Bazzo. Nel 2003 inizia una nuova avventura, come pianista in un coro Gospel, gli Harmony Gospel Singers. Nel 2018 viene richiamato dall’ Harmony Gospel Singer per il tour in Scozia sempre come pianista.
A fine del 2019-2023 inizia la sua collaborazione con il gruppo country-rock, Lorenzo Risi Band, suonando come tastierista in numerosi tour regionali e nazionali.
Marco Andreoni
nasce a Firenze nel '64, comincia a suonare il basso elettrico da autodidatta in tenera età. Si trasferisce a Vienna nel 1990 dove studia all'American Institute of Music con Les Wise, Bob Harrison, Guenther Kirchsteiger, Wayne Brasel, Jeff Beaudreaux ed altri. Nel periodo di permanenza nella capitale austriaca lavora come bassista ed arrangiatore con gli Smetterlinge Kindertheater (storico gruppo viennese di teatro musicale per bambini), Wayne Brasel (chitarrista fusion californiano), Leila Thigpen (cantante Jazz) ed è attivo concertisticamente su vari fronti: Funk-Rock, (Alexandra Hellman) Blues, (Johnny Loumax and The Sweat) e Latin Jazz (Pikasso). A partire dal 1993 comincia ad insegnare basso e teoria musicale presso l'A.I.M.
Nel 1995 si trasferisce in provincia di Bologna, dove collabora con musicisti come Denis Biancucci, la Prosecco blues band, Ricki”Jungle” Roma, Viviana Corrieri, Romano Morandi e Arthur Miles. Co-fondatore della scuola di musica di Pieve di cento, è anche attivo come insegnante privato.
Ermes Ghirardini
Ermes Ghirardini ha studiato percussioni al Conservatorio di Venezia e al Conservatoire du Bagnolet a Parigi. Sempre a Parigi, prosegue gli studi al C.I.M. Centre de InformaBons
Musicales. In Italia si perfeziona con Enrico Lucchini e Alfredo Golino. Molteplici sono le esperienze in ambiti musicali diversi, dal Jazz al Pop dalla Musica improvvisata alla Musica Balcanica. Ermes è riconosciuto come un musicista dalla grande versatilità che si riflette nei suoi lavori discografici come “Schiume” (Extraurbania) e “LentoAndare”(ArteSuono). Collabora anche con attori (Uncammon People) e poeti (Poemas par une Bare maludide). Svolge un’intensa attività didattica in provincia di Udine e Pordenone.
Blanc String Orchestra
è composta da musicisti provenienti dal Triveneto. I maestri che ne fanno parte collaborano con importanti orchestre nazionali e condividono la gioia del fare musica.
Si incontrano sotto il colore Bianco, simbolo di luce e purezza.
L’orchestra si distingue per il suono intenso e ricco di colori, per il repertorio vario e per l’approccio fresco e non convenzionale.
Nel 2021 l'Orchestra ha partecipato al tour EXTRAdANTE, una performance contemporanea di musica, danza e teatro, dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Si è esibita al Blanc European Festival nel 2022 e nel 2023, con il violinista di fama mondiale Gilles Apap, in un repertorio che spaziava dalla musica tradizionale all'Ottetto di Mendelssohn.
L'orchestra si è inoltre appena esibita in un tour di 6 date eseguendo il Concerti Brandeburghese n.3 di J.S.Bach, musiche contemporanee scritte da Riccardo Pes e brani tradizionali di musica folk.
Cicloturismo, passeggiate sui sentieri, navigazione con barchini elettrici lungo il Livenza, visite al sito archeologico di Palù di Livenza, alla sorgente del torrente Gorgazzo e al Parco di San Floriano.
Questo territorio ricco di sorgenti e corsi d’acqua, è da scoprire poco a poco e con ritmi lenti. Molte le cose da vedere, a cominciare dal Parco rurale di San Floriano, in località San Giovanni, che si estende su una superficie di 40 ettari ed è l’unico esempio di parco naturale e rurale in Italia. Si distingue per la varietà di flora e fauna, i prati a pascolo permanente, le marcite, l’allevamento di animali. Solo due mulini dei dodici di una volta sono sopravvissuti e possono essere visitati. La sorgente del Gorgazzo, affluente del Livenza, è un incantevole specchio d’acqua dall’intenso colore azzurro. E’alimentata dalle acque che, inabissatesi nelle fenditure dell’altopiano del Cansiglio o del Monte Cavallo, riappaiono in superficie. Le sorgenti del Livenza si trovano presso il santuario della Santissima: pur affiorando a poche decine di metri sul livello del mare, danno subito origine a un corso d’acqua di notevole portata.La frazione di Mezzomonte è un paesetto di case in sasso che si appoggia, a quota 477 s.l.m., su una balza naturale della montagna.Infine, nella zona umida tra i comuni di Caneva e Polcenigo, a valle del Livenza, si trova il sito palafitticolo del Palù di Livenza risalente al Paleolitico (4900 a.C. ca.).