Blanc Festival
-
Lunedì 25 Novembre, ore 20:45 | Chiesa di San Giovanni Battista, Barcis
-
Martedì 26 Novembre, ore 20:45 | Hotel Santin, Pordenone
FOGLIE D’AUTUNNO
Concerto per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In ricordo di Giulia Cecchettin
con la pianista Elena Toponogova e il violoncellista Riccardo Pes
Letture a cura di Jala Belluz e Martina del Piccolo
INGRESSO LIBERO
evento del 25 Novembre, Chiesa di San Giovanni Battista Via Celis, 1, 33080 Barcis PN
evento del 26 Novembre, Hotel Santin, Sala Conferenze, Viale delle Grazie, 9, 33170 Pordenone PN
Un appuntamento musicale che va oltre la musica. Un momento di riflessione e di memoria per ricordare tutte le donne che soffrono in silenzio, per combattere la violenza sotto ogni sua forma. La violenza non è solo fisica, è anche psicologica, quotidiana, invisibile. È fatta di piccoli gesti, parole e comportamenti che annientano la dignità e la libertà.
In questa serata di musica, parole e consapevolezza, le note del pianoforte di Elena Toponogova e del violoncello di Riccardo Pes, accompagnate dalle letture di Jala Belluz e Martina Del Piccolo, ci guideranno in un viaggio emozionante tra le composizioni di Ethel Smyth, Rebecca Clarke e Clara Schumann.
Unisciti a noi il 25 novembre a Barcis e il 26 novembre a Pordenone, per ricordare, riflettere e, soprattutto, per non restare in silenzio.
Evento realizzato grazie al supporto di:
𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘍𝘝𝘎, 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘳𝘤𝘪𝘴, 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘗𝘰𝘳𝘥𝘦𝘯𝘰𝘯𝘦, 𝘝𝘰𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘋𝘰𝘯𝘯𝘢, 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘪𝘯 𝘖𝘯𝘭𝘶𝘴, 𝘏𝘰𝘵𝘦𝘭 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘪𝘯, 𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘪, 𝘋𝘢𝘯𝘵𝘦, 𝘍𝘭𝘢𝘷𝘪𝘰 𝘋𝘢𝘮𝘪𝘢𝘯, 𝘭𝘦 𝘢𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘈𝘶𝘴𝘦𝘳 𝘦 𝘍𝘪𝘥𝘢𝘱𝘢
In ricordo di Giulia Cecchettin, a un anno ...
Giulia era una giovane donna piena di vita, speranza e amore. Il suo tragico destino non può essere vanificato; la sua luce continuerà a illuminare il cammino di coloro che combattono contro la violenza di genere.
La violenza di genere è un nemico insidioso e spesso invisibile che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Con Fondazione Giulia ci impegniamo a portare questa violenza alla luce, a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire sostegno a coloro che ne sono vittime.
Elena Toponogova
Elena is a concert pianist and chamber musician based in London. Her repertoire is primarily comprised of Russian music, with a particular focus on the works of Nikolai Medtner.
Teaming up with Norwegian violinist Elisabeth Turmo, Elena recently released a CD on Quartz dedicated to music inspired by myths and legends.
Her competition successes include the prize for the best performance of a Prelude and Fugue by J.S. Bach at the Nuova Coppa International Piano Competition in Italy, the 1st prize at the Nikolai Rubinstein International Competition in Paris, and she was a semi-finalist in the Gershwin International Piano Competition in New York, USA.
In 2017, Elena earned a Master of Performance degree from the Royal College of Music under the guidance of Norma Fisher. She participated in masterclasses with world-renowned pianists such as Dirk Mommertz (Faure Quartet), G. Gruzman, and I. Chukovskaya and was selected to study at the Academie de Musique Riviera in Switzerland with Pavel Gililov, supported by the Help Musicians UK Transmission Fund grant.
Elena has participated in numerous music festivals, such as the Blanc European Festival in Italy, Bloomsbury Festival, and is a regular guest at the Festival of Chichester. Elena has performed as a soloist and chamber musician in prestigious venues such as the Rachmaninov Hall of the Moscow State Tchaikovsky Conservatoire, Salzburg Wiener Saal, Amaryllis Fleming Hall, V&A Museum, and St. Martin-in-the-Fields, among others.
Elena is enthusiastic about advocating for music that is rarely performed. In 2017, supported by the Oleg Prokofiev Trust, she delivered a performance of Prokofiev’s Five Poems of Anna Akhmatova at Regent Hall alongside soprano Eleanor Penfold. Musical Opinion Magazine described the concert as 'an inspiring performance.'
Riccardo Pes
Riccardo Pes è un violoncellista e compositore italiano. Si è diplomato con ottimi voti al Royal College of Music di Londra nel corso Artist Diploma, sotto la guida dell'illustre professoressa Melissa Phelps. Il suo repertorio spazia dal barocco, suonato su strumenti d'epoca, al contemporaneo. La sua curiosità lo ha portato a sperimentare varie fonti tecnologiche, come la loop-station, e si impegna a trovare nuovi modi per portare la musica classica alle generazioni più giovani.
Come solista, Riccardo ha eseguito il Concerto per violoncello di Schumann con la Richmond Symphony Orchestra, il Concerto per violoncello in la maggiore di Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, i Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio. .
Le sue collaborazioni di musica da camera includono esibizioni con Mario Brunello, Giovanni Sollima, Gilles Apap, Madeleine Mitchell, Thomas Zehetmair.
Martina Del Piccolo
Martina Delpiccolo, cresciuta nella Bassa Friulana, vive a Udine. Laureata in Lettere Moderne a Trieste, con la professoressa Cristina Benussi, è autrice di Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia, studio appassionato e inedito di ricerca, divenuto un "caso letterario", che porta alla luce una scrittrice friulana di eccezionale valore e taciuta influenza. Si occupa di critica letteraria. È presidente della giuria del Premio Letterario Resistenze, membro delle giurie del Premio Letterario San Simon e del Premio Palmastoria. Collabora con il «Messaggero Veneto», in particolare per le pagine della Cultura, e con altre testate. Responsabile della comunicazione di associazioni e manifestazioni. Relatrice e curatrice di rassegne culturali. Direttrice artistica del festival letterario di Udine “La Notte dei Lettori”. Ideatrice e curatrice della rassegna letteraria, teatrale, musicale, artistica “Foyer d’autore” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Conduttrice di grandi eventi, presentazioni di libri e premi, tra cui Premio Epifania, Premio Letterario Nazionale Maldini, in collaborazione con enti, associazioni e case editrici. Coautrice e interprete dello spettacolo teatrale "Cumbinìn. Intrics e poesie" con il Teatro Incerto (prodotto da Css) e di reading letterari e documentari. Tra questi, coautrice e conduttrice della serie “Il mont intune pagjine” sulla letteratura friulana, prodotta da Agherose per la Rai. Consigliera della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Insegna scrittura creativa nella scuola diretta da Alberto Garlini e in corsi da lei organizzati. Docente di Radio Magica Academy.